Informazioni personali

La mia foto
Spezzano, Modena, Italy
Inguaribilmente energetica, e contagiosa.

12 aprile, 2007

FINOCCHIO FRAGOLE E ACETO BALSAMICO


 
Non ho trovato un'immagine in cui finocchio e fragole fossero insieme. Erano insieme ieri sera, nella mia insalata. Mi trovo a disagio nei ristoranti fini, quelli in cui dovresti apprezzare il gusto, più che sfamarti.. Piatti quadrati, musica jazz.. Andrea Tinti con la maglietta dei Joy Division (meno male: almeno un punto fermo). Lei si chiama Elisabetta Cucco. Scrive libri e altre cose, di musica. E' accompagnata dal suo uomo e dalla sua bimba, Bianca, che mi chiede subito se sono fidanzata.. Gulp! Ma l'intervista non la dovevo fare io? Il quadretto familiare mi scioglie un po' la mia naturale timidezza (!). E comincio a raccontare a Bianca di quando Alvaro, il mio San Bernardo, mi faceva scappare i fidanzati perché appoggiava le zampone sul finestrino della macchina, quando loro mi accompagnavano a casa, proprio un attimo prima del bacino della buonanotte. E Bianca rideva. Esce a sorpresa Enrico Lazzarini, che per tutti è il contrabbassista di Capossela. Per me è un uomo dolcissimo, che passava un sacco di tempo a suonare al Caffé Concerto. E mi raccontava che a sua figlia (6 anni) aveva spiegato la morte in questa maniera: "Papà, papà, cosa succede dopo che siamo morti? La maestra mi ha detto che si vola in cielo.."; "Beh, io non la vedo proprio proprio così.. Hai presente come quando lasci una bistecca fuori dal frigorifero, dopo qualche giorno?"; "Sì.."; "Bene.. una cosa del genere!".
La presentazione del libro è durata quasi un'ora, nonostante il particolare trascurabile che io non avevo letto il libro ("Vinicio Capossela: rabdomante senza requie"). E ho visto un ragazzo che per anni mi sono domandato chi fosse, in una foto fatta a me e a Gianca al M.E.I. di 2000 anni fa: si era intrufolato nella foto, e per un sacco di tempo mi sono chiesta cosa facesse lì. Ieri sera l'ho visto, e mi sentivo come Amélie quando ha scoperto chi era il fantasma misterioso delle macchinette delle fototessere.

Nessun commento: